Mayr, Mayer, Johann Simon, Giovanni Simone
* 14. Juni 1763 in Mendorf (bei Ingolstadt)
+ 2. Dez. 1845 in Bergamo
Komponist
Bühnenwerk
Saffo ossia I riti d'Apollo Leucadio (Antonio Simone Sografi), dramma per musica 2 Akte (18. Febr. 1794 Venedig, Teatro La Fenice)
Lodoiska (Francesco Gonella nach C. F. Filette-Loraux, Lodoïska), dramma per musica 3 Akte (26. Jan. 1796 Venedig, Teatro La Fenice) (Mitarbeit von Weigl)
Un pazzo ne fa cento (Giuseppe Maria Foppa nach D. Somigli Il conte villano), dramma giocoso 2 Akte (8. Okt. 1796 Venedig, Teatro S. Samuele); auch als I rivali delusi, La contessa immaginaria (siehe G. Mosca)
Telemaco nell'isola di Calipso (Antonio Simone Sografi), dramma per musica 3 Akte (16. Jan. 1797 Venedig, Teatro La Fenice)
L'intrigo della lettera (Giuseppe Maria Foppa nach F. de Eglantine L'intrigue épistolaire), farsa 1 Akt (24. Sept. 1797 Venedig, Teatro S. Moisè); auch als Il pittore astratto
Il segreto (Giuseppe Maria Foppa nach F.-B. Hoffmann Le secret), farsa 1 Akt (24. Sept. 1797 Venedig, Teatro S. Moisè); auch als Il matrimonio per concorso
Lauso e Lidia (Giuseppe Maria Foppa nach J. F. Marmontel), dramma per musica 2 Akte (14. Jan. 1798 Venedig, Teatro La Fenice)
Avviso ai maritati (Francesco Gonella), dramma giocoso 2 Akte (15. Jan. 1798 Venedig, Teatro S. Samuele)
Adriano in Siria (Pietro Metastasio), dramma per musica 3 Akte (23. Mai 1798 Venedig, Teatro S. Benedetto)
Che originali! (Gaetano Rossi nach N. M. Audinot Le musicomanie); farsa 1 Akt (18. Okt. 1798 Venedig, Teatro S. Benedetto; auch als Gli originali, Il pazzo per la musica, La melomane, Il trionfo della musica, Il fanatico per la musica, La musicomania (zusammen mit Cavos)
Amor ingegnoso (Caterino Mazzolà), farsa 1 Akt (27. Dez. 1798 Venedig, Teatro S. Benedetto)
L'ubbidienza per astuzia (Caterino Mazzolà), farsa 1 Akt (27. Dez. 1798 Venedig, Teatro S. Benedetto)
Adelaide di Guesclino (Gaetano Rossi nach Voltaire), dramma di sentimento 2 Akte (1. Mai 1799 Venedig, Teatro La Fenice); Prag und Wien 1802; Dresden 1807; Amsterdam 1817; in deutscher Übersetzung Frankfurt/M 1804; Hamburg 1815; Würzburg 1819
L'accademia di musica (Gaetano Rossi nach F. Albergati Capacelli), farsa 1 Akt (24. Nov. 1799 Venedig, Teatro S. Samuele)
Labino e Carlotta (Gaetano Rossi), farsa 1 Akt (9. Okt. 1799 Venedig, Teatro S. Benedetto); auch als Werter e Carlotta, Sabino e Carlotta
L'avaro (Giuseppe Maria Foppa nach C. Goldoni), farsa 1 Akt (9. Okt. 1799 Venedig, Teatro S. Benedetto)
La Lodoiska (Gaetano Rossi? nach C. F. Filette-Loraux Lodoïska), dramma per musica 2 Akte (26. Dez. 1799 Mailand, Teatro alla Scala)
Lodoiska (? nach J. E. Bedè ne Dejaure Lodoiska), opera semiseria 2 Akte (1799/1800? Parma, nicht aufgeführt)
Gli sciti (Gaetano Rossi nach Voltaire Les Scythes), dramma per musica 2 Akte (21. Febr. 1800 Venedig, Teatro La Fenice)
La locandiera (Gaetano Rossi nach Goldoni), dramma giocoso 2 Akte (Frühjahr 1800 Vicenza, Teatro Berico)
Il caretto del venditore d'aceto (Giuseppe Maria Foppa nach Mercier La Brouette du vinaigrier), farsa 1 Akt (28. Juni 1800 Venedig, Teatro S. Angelo); auch als L'oro fa tutto, L'acetaio, Il barile portentoso
L'equivoco ovvero Le bizzarie dell'amore (Giuseppe Maria Foppa nach C. d'Harleville Les Chateâux en Espagne), dramma giocoso 2 Akte (5. Nov. 1800 Mailand, Teatro alla Scala); auch als I due viaggiatori, I castelli in aria ossia Gli amanti per accidente
L'imbroglione e il castigamatti (Giuseppe Maria Foppa), farsa 1 Akt (19. Nov. 1800 Venedig, Teatro S. Moisè)
Ginevra di Scozia (Ginevra von Schottland; Gaetano Rossi nach L. Ariosto Orlando furioso), dramma eroico per musica 2 Akte (21. April 1801 Triest, Teatro Nuovo [zur Eröffnung dieses Theaters]); auch als Ariodante
La due giornate (Giuseppe Maria Foppa nach J. N. Bouilly Les deux journées), dramma eroicomico per musica 3 Akte (18. Aug. 1801 Mailand, Teatro alla Scala)
Argene (Gaetano Rossi), dramma eroica per musica 2 Akte (16. oder 28. Dez. 1801 Venedig, Teatro La Fenice)
I virtuosi (Gaetano Rossi), farsa 1 Akt (26. Dez. 1801 Venedig, Teatro S. Luca)
I misteri eleusini (Giuseppe Bernardoni), dramma per musica 2 Akte (16. Jan. 1802 Mailand, Teatro alla Scala); auch als Antinoo in Eleusi, Polibete
Ercole in Lidia (Giovanni de Gamerra),, dramma per musica 2 Akte (29. Jan. 1803 Wien, Burgtheater)
Le finte rivali (Luigi Romanelli), melodramma giocoso 2 Akte (20. Aug. 1803 Mailand, Teatro alla Scala) Alonso e Cora (Giuseppe Bernardoni nach J.-F. Marmontel Les Incas), dramma per musica 2 Akte (26. Dez. 1803 Mailand, Teatro alla Scala); Wien 1804; in deutscher Übersetzung Frankfurt/M. 1805; Neufassung Neapel, Teatro San Carlo 1815, ins deutsche übersetzt Wien 1822 (mit hinzugefügter Musik von Weigl)
Amor non ha ritegno (Francesco Marconi nach C. Gozzi La donna contraria al consiglio), melodramma eroicomico 2 Akte (18. Mai 1804 Mailand, Teatro alla Scala); auch als La fedeltà delle vedove
Elisa ossia Il monte San Bernardo (Gaetano Rossi nach Saint Cyr Eliza ou Le Voyage aux galciers du Monte St. Bernard), dramma sentimentale per musica 1 Akt (5. Juli 1804 Venedig, Teatro S. Benedetto); auch als Il passagio di Monte San Bernardo
Zamori ossia L'eroe dell'Indie (Luigi Prividali), dramma serio per musica 2 Akte (10. Aug. 1804 Piacenza, Teatro Municipale)
Eraldo ed Emma (Gaetano Rossi), dramma eroico per musica 2 Akte (8. Jan. 1805 Mailand, Teatro alla Scala)
Di locanda in locanda e sempre in sala (L. Giuseppe Buonavoglia nach E. Mercier-Dupaty D'auberge en auberge ou Les Préventious), farsa 1 Akt (5. Juni 1805 Venedig, Teatro S. Moisè)
L'amor coniugale (Die eheliche Liebe; Gaetano Rossi nach Nicolas Bouilly Léonore ou L'Amour conjugal), farsa sentimentale 1 Akt (26. Juli 1805 Padua, Teatro Nuovo); auch als Il custode di buon core
La roccia di Frauenstein (Gaetano Rossi nach A. Anelli I fuorusciti), melodramma eroico 2 Akte (26. Okt. 1805 Venedig, Teatro La Fenice); auch als Gli emigrati di Franconia, Gli americani (Rossi), melodramma eroico 2 Akte (4. Jan. 1806 Venedig, Teatro La Fenice); auch als Idalide
Adelasia e Aleramo (Luigi Romanelli), melodramma serio 2 Akte (26. Dez. 1806 Mailand, Teatro alla Scala); in Italien bis 1820 häufig gegeben; EA Wien 1807; München 1808; London 1815; deutsch von C. A. Herklots Budapest 1808; Berlin 1811
Nè l'uno, nè l'altro (A. Anelli), dramma giocoso 2 Akte (17. Aug. 1807 Mailand, Teatro alla Scala)
Belle ciarle e tristi fatti (A. Anelli), dramma giocoso 2 Akte (Nov. 1807 Venedig, Teatro L Fenice); auch als Imbroglio contro imbroglio
I cherusci (Gaetano Rossi), dramma per musica 2 Akte (Karneval 1808 Rom, Teatro Argentina)
Un vero originale (Michelangelo Prunetti), burletta per musica 2 Akte (27. Febr. 1808 Rom, Teatro Valle)
Il ritorno di Ulisse in patria (Prividali), azione eroica per muscia 2 Akte (26. Dez. 1808 Venedig, Teatro La Fenice)
Raùl di Créqui (Luigi Romanelli nach Monvel Raoul, Sire de Créqui), melodramma serio 2 Akte (26. Dez. 1809 Mailand, Teatro alla Scala)
Amor non soffre opposizione (Giuseppe Maria Foppa), dramma giocoso 2 Akte (24. Febr. 1810 Venedig, Teatro S. Moisè)
L'amor figliale (Gaetano Rossi nach M.-J. Sedaine Le Déserteur), farsa sentimentale 1 Akte (11. Febr. 1811 Venedig, Teatro S. Moisè)
Il sagrifizio d'Ifigenia (Arici nach Roullet), azione seria drammatica per musica 2 Akte (13. April 1811 Brescia, Teatro Grande); 2. Fassung als Ifigenia in Aulide 1820 Palermo, Teatro Carolino
Tamerlano (Luigi Romanelli nach Voltaire L'Orphelin de la China und Morel Tamerlan), melodramma serio 2 Akte (26. Dez. 1812 Mailand, Teatro alla Scala)
La rosa bianca e la rosa rossa (Die weiße und die rote Rose; Felice Romani nach René Charles Guilbert de Pixérécourt La Rose blanche et la rose rouge), dramma per musica 2 Akte (21. Febr. 1813 Genua, Teatro S. Agostino); auch als Il trionfo dell'amicizia (Der Triumph der Freundschaft)
Medea in Corinto (Medea in Korinth; Felice Romani nach Domenico Morosini Medea in Corinto), melodramma tragico 2 Akte (28. Nov. 1813 Neapel, Teatro S. Carlo); 2. Fassung 1823 Mailand, Teatro alla Scala; 3. Fassung 1829 ebd.
Elena (Andrea Leone Tottola), dramma eroicomico per musica 2 Akte (28. Jan. 1814 Neapel, Teatro Fiorentini)
Atar ossia Il Serraglio d'Ormus (Felice Romani nach Beaumarchais Tarare/Axur), melodramma serio 2 Akte (18. Juni 1814 Genua, Teatro S. Agostino)
Le due duchesse ossia La caccia dei lupi (Felice Romani nach Caigniez Edgar ou La chasse aux loups), dramma semiserio per musica 2 Akte (7. Nov. 1814 Mailand, Teatro alla Scala)
Cora (Francesco Berio di Salsa nach J.-F. Marmontel Les Incas), dramma per musica 2 Akte (26. März 1815 Neapel, Teatro S. Carlo)
Mennone e Zemira (Luigi Romani), dramma per musica 3 Akte (22. März 1817 Neapel, Teatro S. Carlo); ursprünglich auch als La figlia dell'aria ossia La vendetta di Giunone
Amor avvocato (?), commedia per muscia 1 Akt (Frühjahr 1817 Neapel, Teatro Fiorentini)
Lanassa (Gaetano Rossi und Merelli nach A. M. Lemierre La veuve du Malabar), melodramma eroico 2 Akte (26. Dez. 1817 Venedig, Teatro La Fenice)
Danao (Luigi Romani), tragedia lirica 2 Akte (26. Dez. 1818 Rom, Teatro Argentina); auch als Le danaide
Alfredo il Grande Re degli Anglo-Sassoni (Merelli nach Gaetano Rossi Eraldo ed Emma), melodramma serio 2 Akte (26. Dez. 1819 Bergamo, Teatro della Società)
Fedra (Luigi Romanelli nach Racine Phèdre), melodramma serio 2 Akte (26. Dez. 1820 Mailand, Teatro alla Scala)
Demetrio (L. P. Feys?, nach Pietro Metastasio), dramma per musica 2 Akte (27. Dez. 1823 Turin, Teatro Regio)