Albinoni, Tommaso (venezian. Tomaso)
* 8. Juni 1671 in Venedig
† 17. Jan. 1751 in Venedig
Bühnenwerk - I. Opern
wo nicht anders angegeben dramma per musica, in der Regel 3 Akte, UA wenn nicht anders angegeben Venedig in den Theatern SS. Giovanni e Paolo, S. Cassiano, S. Angelo und S. Moisè
Zenobia, regina de Palmireni (Antonio Marchi) (1694 SS. Giovanni e Paolo); als Il vinto trionfante del vincitore, Pasticcio (22. Nov. 1717 Venedig, S. Angelo)
Il prodigio dell'innocenza (Fulgenzio Mria Gualazzi) (1695 SS. Giovanni e Paolo)
Zenone, imperator d'Oriente (Marchi) (12. Nov. 1696 S. Cassiano)
Tigrane, re d'Armenia (Giulio Cesare Corradi) (1697 S. Cassiano)
Primislao, primo re di Boemia (Corradi) (9. Nov. 1697 S. Cassiano)
L'ingratitudine castigata (Francesco Silvani) (17. Jan. 1698 S. Cassiano); als Alarico ovvero L'ingratitudine castigata (1705 Palermo, S. Cecilia), Mitwirkung von Francesco Gasparini u.a.; als Alarico (1712 Piacenza, Piccolo Teatro ducale)
Radamisto (Marchi) (11. Nov. 1698 S. Angelo)
Diomede punito da Alcide (Aurelio Aureli) (1700 S. Angelo)
L'inganno innocente (Silvani) (16. Jan. 1701 S. Angelo; 1707 Udine); als Rodrigo in Algeri, mit Zusätzen von Stuck (10. Dez. 1702 Neapel. S. Bartolomeo)
L'arte in gara con l'arte (Silvani) (1702 S. Angelo)
Griselda (Apostolo Zeno) (Karneval 1703 Florenz, Teatro del Cocomero; 1704 Siena; 1708 Piacenza; 1728 Venedig)
Aminta (Zeno), dramma regio-pastorale per musica (15. Okt. 1703 Florenz, Teatro del Cocomero)
Il più fedel tra i vassalli (Silvani), melodramma (8. Okt. 1705 Genua, Falcone)
La prosperità di Elio Sejano (Nicolò Minato) (1707 Genua, Falcone)
La fortezza al cimento (Silvani) (1707 Piacenza, Piccolo Teatro ducale, Zusätze von F. A. Novi; 1729 Mailand)
La fede tra gl'inganni (Silvani) (Karneval 1707 S. Angelo)
Astarto (Zeno und Pietro Pariati) (Herbst 1708 S. Cassiano; 1714 Mantua; 1728 Prag) (siehe Nicola Fago)
Il tradimento tradito (Silvani) (29. Dez. 1708 S. Angelo)
Engelberta (Zeno und Pariati) 5 Akte (Karneval 1709 S. Cassiano, Akt 4 und 5 von Francesco Gasparini)
Ciro (Pariati) (1710 S. Cassiano, und 1728)
Il tiranno eroe (Vincenzo Cassani) (1711 S. Cassiano)
La pace generosa (Silvani) (Herbst 1711 Genua, Falcone)
Il Giustino (Pariati nach Nicolò Beregan) (19. Apr. 1711 Bologna, Formagliari)
Le gare generose (Antonio Zaniboni) (Herbst 1712 S. Cassiano)
Lucio Vero (Zeno) (27. Mai 1713 Ferrara, Bonacossi; 1715 London; 1725 Prag; 1725 Raudnitz)
I rivali generosi (Zeno) (1715 Brescia, Erranti)
L'amor di figlio non conosciuto (Domenico Lalli) (Karneval 1716 S. Angelo)
Eumene (Antonio Salvi) (Herbst 1717 S. Giovanni Grisostomo)
Meleagro (Pietro Antonio Bernardoni) (Karneval 1718 S. Angelo)
Cleomene (Cassani) (Karneval 1718 S. Angelo)
Gli eccessi della gelosia (Lalli) (Karneval 1722 S. Angelo); unter dem Titel La Mariane zusammen mit G. Porta (Herbst 1724 S. Angelo)
I veri amici (Silvani und Lalli) (24. Okt. 1722 München)
Eumene (Zeno) (Karneval 1723 S. Moisè)
Ermengarda (Antonio Maria Lucchini) (Herbst 1723 S. Moisè)
Antigono tutore di Filippo re della Macedonia (Giovanni Piazzon), tragedia 5 Akte (Karneval 1724 S. Moisè)
Scipione nelle Spagne (Zeno) (Himmelfahrt 1724 S. Samuele)
Laodice (Angelo Schietti) (Herbst 1724 S. Moisè)
Didone abbandonata (Pietro Metastasio), tragedia (Karneval 1725 S. Cassiano)
Alcina delusa da Ruggero (Marchi) (Herbst 1725 S. Cassiano); als Gli evenimenti di Ruggero (1732, S. Moisè)
Statira (Zeno und Pariati) (1726 Rom, Capranica)
Il trionfo d'Armida (Girolamo Colatelli) (1726 S. Moisè)
L'incostanza schernita (Cassani), dramma comico-pastorale (Himmelfahrt 1727 S. Samuele; 1728 Bologna; 1731 Fano, mit Ergänzungen von G. Pampino; 1731 Frankfurt a.M.M 1734 Ravenna; 1735 Ferrara) unter dem Titel Filandro (1729 Venedig, S. Moisè); als L'infedeltà delusa (1729 Vicenza, Teatro delle Grazie)
Le due rivali in amore (Aureli) (Herbst 1728 S. Moisè)
Li stratagemmi amorosi (F. Passarini) (Karneval 1730 S.. Moisè); als Diomeda (1731 Este)
Elenia (Luisa Bergalli) (1730 S. Angelo)
Il più infedele tra gli amanti (Schietti) (6. Okt. 1731 Treviso, Dolfin)
Merope (Zeno) (1731 Prag, Sporck); größtenteils von Albinoni
L'Ardelinda (Bartolomeo Vitturi) (Herbst 1732 S. Angelo; 1732 Treviso; möglicherweise 1733 Florenz)
Candalide (Vitturi) (Karneval 1734 S. Angelo)
Artamene (Vitturi) (Karneval 1741 S. Angelo)
Einzelne Arien in Londoner Pasticci Thomyris, Clotilda, Pyrrhus and Demetrius, Rinaldo, Hercole, Dorinda, Ernelinda, Arminio
Einzelne Arien in: Artenice (Karneval 1723 Turin, Teatro regio); Turno Aricino (3. Dez. 1724 Neapel, S. Bartolomeo); L'abbandono d'Armida (Karneval 1726, S. Giovanni Grisostomo); Didone abbandonata (1727 Turin, Teatro regio)
II. Intermezzi
Vespetta e Pimpinone (Pietro Pariati), intermezzi comici musicali 3 Teile, erstmals zu Astarto (1708 Cassiano), auch als Pimpinone und La serva astuta
Malsazio e Fiametta, zu Statira 1726 Rom, Capranica
Il Satrapone (Salvi) (1729 Pavia, Omodeo; 1729 Prag)
III. Gelegenheitskompositionen
Il nascimento de l'Aurora serenata (ca. 1710)
Il trionfo d'amore (Pariati), carosello (1722 München)
Il nome glorioso in terra, santificato in cielo (Sassano), serenata (1724 Venedig)
Il concilio de' pianeti (Girolamo Baruffaldi), serenata (16. Okt. 1729 Venedig)