Abbatini, Antonio Maria
* 26. Jan. 1595 oder um 1600, 1609 oder 1610 in Tiferno (heute Città di Castello)
† 1677 oder Aug. 1679 in Tiferno
Komponist, Lehrer und Musikwissenschaftler

1625 am Seminario Romano in Rom

ebd. zum Kapellmeister ernannt

1627-1629 Kapellmeister an S. Giovanni in Laterano

ab 1629 Kapellmeister am Dom zu Tiferno

ab 1632 Kapellmeister am Dom zu Orvieto

1635-1640 Kapellmeister am Dom zu Tiferno

1640-1646 Kapellmeister an S. Maria Maggiore in Rom

1649 Kapellmeister an S. Lorenzo in Damaso

1649-1657 Kapellmeister an S. Maria Maggiore in Rom

1657-1667 Kapellmeister an S. Luigi dei Francesi in Rom

ab 1677 Kapellmeister am Dom zu Tiferno

Werk
(gedruckte Werke in Rom veröffentlicht, wenn nicht anders angegeben)

dramatisch

Il pianto di Rodomonte, dramatisches Madrigal, 4 Stimmen, basso continuo (Orvieto 1633)

Dal male il bene (Aus Kummer wird Glück; Kardinal Giulio Rospigliosi - dem späteren Clemens IX. - und Giacomo Rospigliosi, nach Calderón), commedia per musica, Prolog und 3 Akte (Karneval 1653 Rom, Palazzo Barberini, anlässlich der Hochzeit zwischen Maffeo Barberini, Prinz von Palästrina und Olimpia Giustiniani) (2. Akt u. Teil des 3. Aktes von M. Marazzoli)

Ione (A. Draghi), Oper (evtl. 1664 oder 1666 evtl. Wien, Hoftheater oder Rom)

La comica del cielo ò vero la Baltasara (Giulio Rospigliosi), commedia musicale (Karneval 1668 Rom, Palazzo Rospigliosi)

geistlich

Missa sexdecim vocibus concinenda, (Rom 1627)

Il terzo libro di sacre canzoni, 2-6 Stimmen (Orvieto 1634)

Il quinto libro di sacre canzoni, 2-5 Stimmen op. 9 (1638)

Il sesto libro di sacre canzoni, 2-5 Stimmen, op. 10 (1653)

Antifone a dodici bassi e dodici tenori ... cantate in S. Maria sopra Minerva ... l'anno 1661 (1677)

weltlich

In che da il cercar, aria, 1 Stimme, basso continuo

Amante dubioso, sonnet, 1 Stimme, basso continuo, 1662

Ahi, di man de la ragione, cantanta, 1 Stimme, Basso continuo

zweifelhaft

Messen, 3 Bände, 4-16 Stimmen (1638-1650)

Psalmen, 4 Bände, 4-16 Stimmen (1630-1635)

Motetten, 5 Bände, 2-5 Stimmen, basso continuo (1635-1638)

Madrigali ... senza basso continuo

Schriften

Discorsi o lezioni accademiche (1663-1668)

Literatur

R. Giazzotto, Quattro secoli di storia dell'Accad. Nazionale di S. Cecilia, Rom 1970

M. Murata, Il carnevale a Roma sotto Clemente IX Rospigliosi, in: Rivista musicale italiana 12, 1977

M. Murata, Operas for the Papal Court 1631-1668, Ann Arbor 1981 (= Studies in Musicology 39)

J. Lionnet, Quelques Aspects de la vie musicale à St.-Louis-des Français. De G. B. Nanino à A. Melani (1591-1698), in: Les Fondations nationales dans la Rome Pontificale, Rom 1981 (= Collection de l'Ecole Française de Rome 52)

L. Bianconi, Il seicento, Turin 1981 (= Storia della musica 4)

J. Lionnet,La »Salve« de Ste-Marie-Majeure: La Musique de la chapelle Borghese au 17ème siècle, in: Studi musicali 12, 1983

J. Burke, Musicians of S. Maria Maggiore, Rome, 1600-1700: A Social and Economic Study, Venedig 1985

K. Andrae, Ein römischer Kapellmeister im 17. Jh.: A. M. Abbatini (ca. 1600-1679). Studien zu Leben und Werk, Herzberg 1986

G. Ciliberti, A. M. Abbatini e la musica del suo tempo (1595-1679). Documenti per una ricostruzione bio-bibliografica, Perugia 1986 (= Quaderni regione dell'Umbria, Serie Studi musicali)

G. Ciliberti, Organizzazione musicale e orientamenti stilistici nello Stato Pontificio post-tridentino, in: Rivista internazionale di musica sacra 11, 1990

B. Brumana, Musica e torneo nel seicento: Fonti per uno studio dei libretti e delle musiche, in: La società in costume: Giostre e tornei nell'Italia di Antico Regime, Foligno 1986

G. Morche, Die Missa sexdecim vocibus concinenda von Antonio Maria Abbatini, in Kgr. Ber. Trient 1996

KOMPONISTEN OPERONE