Leben und Werke
- Le donne dispettose (Antonio Palomba), opera buffa (Herbst 1754 Neapel, Teatro dei Fiorentini); auch als Le trame per amore, La massara spiritosa
- Il curioso del suo proprio danno (Antonio Palomba nach Don Quixote von Miguel de Cervantes), opera buffa 3 Akte (Karneval 1755/56? Neapel, Teatro nuovo); revidiert als Il curioso imprudenz (mit Sacchini) (Herbst 1761 Neapel, Teatro dei Fiorentini)
- Le gelosie (Giovanni Battista Lorenzi), opera buffa (Frühjahr 1755 Neapel, Teatro dei Fiorenti); auch als Le gelosie o Le nozze in confusione
- Zenobia (Pietro Metastasio), dramma per musica 3 Akte (18. Dez. 1756 Neapel, Teatro S. Carlo) (auch veränderte Fassung 1768 Neapel)
- Nitteti (Pietro Metastasio), dramma per musica 3 Akte (4. Nov. 1757 Neapel, Teatro S. Carlo)
- L'amante ridicolo (Pioli), intermezzo 2 Akte (1757 Neapel, Teatro nuovo)
- La schiava seria (?), intermezzo (1757 Neapel)
- Caio Mario (Gaetano Roccaforte), dramma per musica (1757? Neapel, Teatro S. Carlo); veränderte Fassung (20. Jan. 1765 Neapel, Teatro S. Carlo)
- Alessandro nelle Indie (Pietro Metastasio), dramma per musica (21. Jan. 1758 Rom, Teatro Argentina, 1. Fassung); (12. Jan. 1774 Neapel, Teatro S. Carlo, 2. vollständig veränderte Fassung)
- Madama Arrighetta (Antonio Palomba nach Monsieur Petiton von Carlo Goldoni), opera buffa 3 Akte (Herbst oder Winter 1758 Neapel, Teatro nuovo); auch als Petiton, intermezzo
- La scaltra letterata (Antonio Palomba), opera buffa 3 Akte (Winter 1758 Neapel, Teatro nuovo); auch als La scaltra spiritosa
- Gli uccellatori (? nach Carlo Goldoni), opera buffa (1758 Neapel oder Venedig)
- Ciro riconosciuto (Pietro Metastasio), dramma per musica 3 Akte (Nov. oder 4. Nov. 1759 Neapel, Teatro S. Carlo)
- Siroe re di Persia (Pietro Metastasio), dramma per musica 3 Akte (1759 Neapel)
- La buona figliuola (auch: La Cecchina [La buona figliuola zitella]; La buona figliuola puta; La baronessa riconosciuta, Cecchina zitella o La buona figluola; Cecchina nubile o La buona figliuola; Das gute Mädchen; The Accommplish'd Maid; Der fromme Pige; La bonne fille) (Carlo Goldoni), dramma giocoso 3 Akte (6. Febr. 1760 Rom, Teatro delle Dame)
- L'Origille (Antonio Palomba), opera buffa (Frühjahr 1760 Neapel, Teatro dei Fiorentini)
- La canterina (?), intermezzo (Frühjahr 1760 Neapel, Teatro dei Fiorentini, in: Origille)
- La furba burlata (P. di Napoli? nach Antonio Palomba), opera buffa 3 Akte (Herbst 1760 Neapel, Teatro dei Fiorentini, zusammen mit Logroscino ; Sommer 1762 Neapel, Teatro nuovo, mit Ergänzungen von Insanguine ; 1773 Neapel als I furbi burlati)
- Il re pastore (Pietro Metastasio), dramma per musica 3 Akte (Herbst 1760 Florenz, Teatro della Pergola)
- Le beffe giovevoli (? nach Carlo Goldoni), opera buffa (Winter 1760 Neapel, Teatro dei Fiorentini)
- Le vicende della sorte (auch als Le vicende del caso ossia della sorte; Der Glückswechsel) (Giuseppe Petrosellini nach I Portentosi effetti della madre natura von Carlo Goldoni), intermezzo 3 Akte (3. Jan. 1761 Rom, Teatro Valle)
- La schiavitù per amore (?), intermezzo (Karneval 1761 Rom)
- Olimpiade (Pietro Metastasio), dramma per musica (Karneval 1761 Rom, Teatro delle Dame, 1. Fassung); (1768 Rom, Teatro Argentina, 2. vollständig veränderte Fassung); (30. Mai 1774 Neapel, Teatro S. Carlo, Revision der 2. Fassung)
- Tigrane (Vittorio Amedeo Cigna-Santi oder ? nach Carlo Goldonis Revision des Dramas von Francesco Silvani), dramma per musica 3 Akte (Karnveal 1761 Turin, Teatro regio) (auch als Farnaspe)
- Demofoonte (Pietro Metastasio), dramma per musica 3 Akte (Mai 1761 Reggio Emilia, Teatro moderno)
- La buona figliuola maritata (auch als La baronessa riconosciuta e maritata; La Cecchina maritata; La buona moglie) (Carlo Goldoni), opera buffa 3 Akte (Mai 1761 Bologna, Teatro Formagliari)
- Lo stravagante (Antonio Villani), opera buffa 3 Akte (Herbst 1761 Neapel, Teatro dei Fiorentini)
- L'astuto balordo (G. B. Fagiuoli?), opera buffa (Winter 1761 Neapel, Teatro dei Fiorentini), (Ergänzungen von Insanguine)
- L'astrologa (Pietro Chiari), opera buffa 3 Akte (Karneval 1761/62 Venedig, Teatro Moisè)
- Le avventure di Ridolfo (?), intermezzo (Karneval 1762 Bologna, Teatro Marsigli-Rossi)
- Artaserse (Pietro Metastasio), dramma per musica 3 Akte (3. Febr. 1762 Rom, Teatro Argentina); (Wiederaufführung in veränderter Fassung 4. Nov. 1768 und 1772 Neapel, Teatro S. Carlo)
- La bella verità (Carlo Goldoni), opera buffa 3 Akte (12. Juni 1762 Bologna, Teatro Marsigli-Rossi)
- Antigono (Pietro Metastasio), dramma per musica 3 Akte (4. Nov. 1762 Neapel, Teatro nuovo)
- Il cavalier parigino (Antonio Palomba), opera buffa (Winter 1762 Neapel, Teatro nuovo) (zusammen mit Sacchini ?)
- Il cavaliere per amore (auch als Il fumo villano) (Giuseppe Petrosellini), opera buffa 2 Akte (Winter 1762 Neapel, Teatro nuovo, oder Karneval 1763 Rom, Teatro Valle)
- Amor senza malizia (?), opera buffa (1762 Nürnberg, Hoftheater Thrun und Taxis)
- Le donne vendicate (vgl. auch Il vago disprezzato) (Giuseppe Petrosellini nach Carlo Goldoni), intermezzo 2 Akte (Karneval 1763 Rom, Teatro Valle)
- Le contadine bizarre (auch La sciocchezza in amore; Le contadine astute; Le villanelle astute) opera buffa 3 Akte (Febr. 1763 Rom, Teatro Capranica, oder Herbst 1763 Venedig, Teatro S. Samuele); revidiert als La contadina bizzarra (1774 Neapel)
- Gli stravaganti ossia La schiava riconosciuta (auch als Gli stravagant ossia I matrimonia alla moda; L'esclave ou Le Marin généreux; Die Ausschweifenden) (?), intermezzo 2 Akte (1. Jan. 1764 Rom, Teatro Valle), (mit Zusätzen von J. Haydn ); auch als La schiava
- La villeggiatura (? nach Carlo Goldoni), opera buffa 3 Akte (Karneval 1764 Bologna, Teatro Formagliari (Revision von Le donne vendicate)
- Il parrucchiere (?), intermezzo (Karneval 1764 Rom, Teatro Valle)
- L'incognita perseguitata (Giuseppe Petrosellini), opera buffa 3 Akte (Karneval 1764 Venedig, Teatro S. Samuele), (mit Zusätzen von J. Haydn)
- L'equivoco (Liviano Lantino [A. Villani]), opera buffa 3 Akte (Sommer 1764 Neapel, Teatro Fiorentini)
- La donna vana (Antonio Palomba), opera buffa 3 Akte (Nov. 1764 Neapel, Teatro dei Fiorentini); (1772 Neapel, Teatr dei Fiorentini)
- Il nuovo Orlando (nach Ludovico Ariosto), opera buffa (26. Dez. 1764 Modena, Teatro Rangoni)
- Il barone di Torreforte (?), intermezzo 2 Akte (10. Jan. 1765 Rom, Teatro Capranica); EA Dresden 1766, hier auch 1781; Würzburg 1769; London 1781; Hannover 1770 (deutsch). - Neue Vertonung von Joseph Michl, München 1772 (italienisch); diese in deutscher Übersetzung von C. J. Förg, München 1777; Mannheim 1779
- Il finto astrologo (? nach Carlo Goldoni), intermezzo (7. Febr. oder Winter 1765 Rom, Teatro Valle)
- L'orfana insidiata (?), opera buffa (Sommer 1765 Neapel, Teatro dei Fiorentini) (Ergänzungen von Astarita)
- La pescatrici ovvero L'erede riconosciuta (Die Fischerin oder Die wahre, wiedererkannte Erbin; auch als L'erede riconosciuta; La pescatrice innocente) (? nach Carlo Goldoni, neue Bearbeitung: Daisy Boschán), intermezzo 2 Akte (9. Jan. 1766 Rom, Teatro Capranica)
- La baronessa di Montecupo (?), intermezzo (27. Jan. 1766 Rom, Teatro Capranica)
- L'incostante (Antonio Palomba), intermezzo 2 Akte (Febr. 1766 Rom, Teatro Capranica)
- La fiammetta generosa (nur 1. Akt, 2. und 3. Akt von Anfossi) (?), opera buffa 3 Akte (Karneval 1766 Neapel, Teatro dei Fiorentini)
- La molinarella (auch als Il cavaliere Ergasto; La molinara) (?), opera buffa 3 Akte (Herbst 1766 Neapel, Teatro nuovo)
- Il gran Cid (auch als Il Cid) (G. Pizzi), dramma per musica 3 Akte (4. Nov. 1766 Neapel, Teatro S. Carlo)
- La francese maligna (?), opera buffa (1766/67 Neapel oder 1769 Rom)
- La notte critica (Carlo Goldoni), opera buffa 3 Akte (Karneval 1767 Lissabon, Teatro Salvaterra)
- La finta baronessa (Filippo Livigni), opera buffa (Sommer 1767 Neapel, Teatro dei Fiorentini)
- La direttrice prudente (auch als La prudente ingegnosa) (?), opera buffa 3 Akte (Herbst 1767)
- Mazzina, Acetone e Dindimento (?), opera buffa (um 1767? Neapel?)
- Gli napoletani in America (Francesco Cerlone), opera buffa 3 Akte (10 Juni 1768 Neapel, Teatro dei Fiorenti)
- La locandiero di spirito (?), opera buffa 3 Akte (Herbst 1768 Neapel, Teatro nuovo)
- Lo sposo burlato (Giovanni Battista Casti), intermezzo 2 Akte (5. Jan. 1769 Rom, Teatro Valle)
- L'innocenza riconosciuta (?), opera buffa (11. Jan. 1769 Senigallia)
- La finta ciarlatana ossia Il vecchio credulo (?), opera buffa (Karneval 1769 Neapel, Teatro nuovo)
- Demetrio (Pietro Metastasio), dramma per musica (30. Mai 1769 Neapel, Teatro S. Carlo)
- Didone abbandonata (Pietro Metastasio), dramma per musica 3 Akte (8. Jan. 1770 Rom, Teatro Argentina)
- Cesare in Egitto (Giacomo Francesco Bussani), dramma per musica 3 Akte (Jan. 1770 Mailand, Teatro ducale)
- La donna di spirito (?), opera buffa (13. Febr. 1770 Rom, Teatro Capranica; möglicherweise bereits 1761 Rom, Teatro Valle)
- Il regno della luna (?), opera buffa (Frühjahr 1770 Mailand, Teatro ducale)
- Gelosia per gelosia (Giovanni Battista Lorenzi), opera buffa (Sommer 1770 Neapel, Teatro dei Fiorentini)
- L'olandese in Italia (Niccolò Tassi), opera buffa (Herbst 1770 Mailand, Teatro ducale)
- Catone in Utica (Pietro Metastasio), dramma musicale 3 Akte (5. Nov. 1770 Mannheim, Hoftheater)
- Don Chisciotte (Giovanni Battista Lorenzi nach Cervantes), opera buffa (1770 Neapel?)
- Il finto pazzo per amore (?), opera buffa (1770 Neapel?)
- Le finte gemelle (auch als Le due finte gemelle; Le germane in equivoco) (Giuseppe Petrosellini), intermezzo 2 oder 3 Akte (2. Jan. 1771 Rom, Teatro Valle)
- La donna di bell'umore (?), opera buffa (15. Mai 1771 Neapel, Teatro dei Fiorentini)
- La Corsara (Giovanni Battista Lorenzi), opera buffa 3 Akte (Herbst 1771 Neapel, Teatro dei Fiorentini)
- L'americano (auch als L'americano ingentilito; L'americano incivilito) (Angelo Longi), intermezzo 2 Akte (22. Febr. 1772 Rom, Teatro Caprnica), (1776 Regensburg)
- L'astratto ovvero Il giocator fortunato (auch als Il giocator fanatico per il lotto) (Petroselli), opera buffa 3 Akte (Karneval 1772 Venedig, Teatro S. Samuele), (mit Zusätzen von J. Haydn)
- Gli amanti dispersi (?), farsa in prosa und intermezzo (Frühjahr 1772 Neapel, Teatro dei Fiorentini)
- Le trame zingaresche (Giovanni Battista Lorenzi), opera buffa (Sommer 1772 Neapel)
- Ipermestra (Pietro Metastasio), dramma per musica 3 Akte (4. Nov. 1772 Neapel, Teatro S. Carlo)
- Scipione in Cartagena (Luigi oder Alvise? Giusti), dramma per musica 3 Akte (26. Dez. 1772? Modena, Teatro di Corte)
- La sposa collerica (?), intermezzo (9. Jan. 1773 Rom, Teatro Valle)
- Il vagabondo fortunato (Pasquale Mililotti), opera buffa (Herbst 1773 Neapel, Teatro dei Fiorentini)
- Le quattro nazioni o La vedova scaltra (nach Carlo Goldonis Komödie), opera buffa (1773 Rom?)
- Gli amanti mascherati (?), opera buffa (1774 Neapel, Teatro dei Fiorentini)
- Il conclave del MDCCLXXIV (nach Pietro Metastasio), Satire (Karneval 1775 Rom, Teatro delle Dame)
- L'ignorante astuto (Pasquale Mililotti), opera buffa 3 Akte (Karneval 1775 Neapel, Teatro dei Fiorentini)
- Enea in Cuma (Pasquale Mililotti), Parodie (Frühjahr? 1775 Neapel, Teatro dei Fiorentini)
- I viaggiatori (Pasquale Mililotti? nach Carlo Goldoni), opera buffa (Herbst 1775 Neapel)
- Il sordo (?), intermezzo (1775 Neapel)
- La contessina (Marco Coltellini nach Carlo Goldoni), opera buffa 3 Akte (Herbst 1775 Verona, Teatro filarmonico)
- La capricciosa (auch als L'incostanza) (?), opera buffa 3 Akte (Karneval 1776 Rom, Teatro delle Dame)
- Radamisto (Antonio Marchi), dramma per musica 3 Akte (Neapel 1776?)
- Vittorina (Carlo Goldoni), opera buffa (16. Dez. 1777 London, King's Theatre)
- Roland (Jean-François Marmontel nach Philippe Quinault), tragédie lyrique 3 Akte (27. Jan. 1778 Paris, Académie royale)
- Phaon (C. H. Watelet), drame lyrique 2 Akte (Sept. 1778 Choisy, Hoftheater)
- Il vago disprezzato (auch als Le Fat méprisé) (?), opera buffa (16. Mai 1779 Paris, Académie royale, Bearbeitung von Le donne vendicate)
- Atys (Marmontel nach Quinault), tragédie lyrique 3 Akte (22. Febr. 1780 Paris, Académie royale)
- Iphigénie en Tauride (Iphigenie auf Tauris; auch Ifigénie en Tauride ; Alphonse du Congé-Dubreuil nach der gleichnamigen Tragödie con Claude Guimond de La Touche), tragédie lyrique 4 Akte (23. Jan 1781 Paris, Académie royale)
- Adèle de Ponthieu (Jean-Paul-André des Rasins de Saint-Marc), tragédie lyrique 3 Akte (27. Okt. 1781 Paris, Académie royale); (2. Fassung 1786/87, nicht aufgeführt)
- Didon (Jean-François Marmontel), tragédie lyrique 3 Akte (16. Okt. 1783 Fontainebleau)
- Le Dormeur éveillé (Jean-François Marmontel), opéra comique 2 Akte (14. Nov. 1783 Paris, Comédie-Italienne)
- Le Faux Lord (auch als Der verstellte Lord) (Giuseppe Piccinni), opéra comique 2 Akte (6. Dez. 1783 Versailles)
- Diane et Endimion (Jean-François Espic Chevalier de Liroux), opéra 3 Akte (7. Sept. 1784 Paris, Académie royale)
- Lucette (G. M. Piccinni), opéra comique (30. Dez. 1784 Paris, Comédie-Italienne)
- Pénélope (Jean-François Marmontel), tragédie lyrique 3 Akte (2. Nov. 1785 Fontainebleau, Hoftheater), (2. Fassung 16. Okt. 1787 Paris, Académie royale)
- Clytemnestre (L. G. Pitra), tragédie lyrique (komponiert 1787, nicht aufgeführt)
- La serva onorata (Giovanni Battista Lorenzi nach Le nozze di Figaro von Lorenzo da Ponte), opera buffa (Karneval? 1792 Neapel, Teatro dei Fiorentini)
- Le trame in maschera (?), opera buffa (Karneval 1793 Neapel, Teatro dei Fiorentini)
- Ercole al Termedonte (auch als La disfatta delle Amazzoni) (Antonio Simone Sografi), dramma per musica 2 Akte (12. Jan. 1793 Neapel, Teatro S. Carlo)
- La Griselda (Angelo Anelli), dramma eroicomico per musica 2 Akte (8. Okt. 1793 Venedig, Teatro S. Samuele)
- Il servo padrone ossia L'amor perfetto (Caternio Mazzolà), opera buffa 2 Akte (17. Jan. 1794 Venedig, Teatro S. Samuele) zweifelhaft: Berenice (1764), I Decemviri (1767), L'Enlèvement des Sabines (komponiert 1767), Il conte bagiano (1770), Il finto turco (1770), La lavandra astuta (1772), Der Schlosser (1793), Amante in campagna, I portenosi effetti, La pie voleuse ou La servante de Valaiseau, Le Cigisbé, Le donne di teatro, Les Fourberies de marine, Les Mensonges officieux, Sermiculo